Logo

Spread the love
Il logo

Il logo della Fondazione Comunità e Scuola è così composto: segno grafico omini e un marchio. Il logo-marchio è rappresentato partendo dall’icona identitaria delle figure stilizzate di persone
multicolorate disposti in tal modo da creare un cerchio.
Il cerchio rappresenta la perfezione, la compiutezza, l’unione, ciò che non ha rottura e cesura. Emblema
tradizionale di ciò che non ha inizio né fine, formato da una linea unica le cui estremità si ricongiungono per annullarsi l’una nell’altra. Infatti il cerchio sprovvisto di angoli e di spigoli simboleggia l’armonia, che grazie all’assenza di opposizioni, come l’alto e il basso… traduce l’indifferenziato in un’uguaglianza di principi; ed è proprio quell’armonia che caratterizza la Fondazione.
L’obiettivo dell’identità della Fondazione è quella di comunicare vivacità, diversità, aggregazione, italianità, dinamicità e apertura, e ciò è stato rappresentato tramite l’uso di colori diversi e vivaci degli omini.

I colori degli omini

I colori vivaci e variegati usati rappresentano sia la vivacità di un gruppo di persone che si relazionano tra loro, sia la diverstità degli individui che compongono una comunità, i quali armoniosamente sono in sintonia fra loro.

Giallo – vivacità, positività, energia mentale e fisica. Il colore associato al sole attira l’attenzione e comunica estroversione e creatività. Molto indicato per chi deve rivolgersi a un pubblico giovane e dinamico o per chi lavora in costante movimento.

Arancione – è un colore molto particolare perché come molti era usato nell’intrattenimento.

Rosa – salute, femminilità, innocenza. Il colore rosa è solitamente abbinato all’universo dell’infanzia; invita a mettersi in gioco con creatività.

Azzurro – freschezza, leggerezza, relax. Rimanda al cielo e all’acqua, e comunica pertanto purezza e serenità.

Nero – serietà, classicità, eleganza.

Viola – è il risultato della combinazione tra la passione del rosso e l’affidabilità del blu, per questo è un colore molto versatile, utilizzabile in diversi modelli di business. Trasmette creatività, ma anche lusso e saggezza.

Verde – freschezza, salute, crescita e relax. È il colore rilassante per eccellenza perché è il più semplice per l’occhio umano da elaborare.